Informazione, giovani e Internet

uso TVCome si informano i giovani? Che rapporto hanno con la rete e con la TV? Da una recente indagine curata da prof. Ilvo Diamanti, Luigi Ceccarini e Fabio Bordignon con la collaborazione di Ludovico Gardani per la parte metodologica (LaPolis, Univ. di Urbino) e Filippo Nani (Medialab, Vicenza) per quella organizzativa, si evince come i giovani leggono meno degli adulti i giornali. Questo non significa che non si informino:  si informano lo stesso ma usando canali alternativi alla carta stampata. In primo luogo, come tutti si informano alla tv. Ma non solo.

Ciò che maggiormente li caratterizza è l’uso di Internet. I giovani dunque usano internet non solo per chattare o scaricare musica ma la usano anche per informarsi. Inoltre spesso i social network sono diventati dei veri e propri “luoghi” di informazione, con informazioni caricati sulla rete e che spesso riempie lacune che l’informazione televisiva non copre. I giovani sono dunque, oltre che internauti, anche info-nauti. Seguono più Internet che la Tv. Hanno più fiducia nella rete che non nella TV.

Ma l’aspetto interessante è vedere il rapporto con la TV hanno le diverse fasce d’età. Il 7.5% dei giovani tra i 25 e i 34 anni passa più di 4 ore davanti alla TV, mentre sono il 28.4% degli ultra 65enni a farlo.

internet e democrazia

 

Ma l’aspetto forse più interessante di questa ricerca è come internet, quale luogo di informazione libera e indipendente, viene percepita. Per il 60% dei giovani tra i 25 e i 34 anni, Internet è il luogo dove l’informazione viaggia liberamente, mentre lo è solo per il 5.9% degli oltre 65enni. La rete è per i giovani la chiave d’accesso all’informazione. Marc Prensky definisce i giovani come “nativi digitali”, sono fruitori “impegnati” di questa nuova tecnologia della comunicazione e dell’informazione.

 

Esiste in Italia, ma il fenomeno anche se con caratteristiche diverse è presente un po’ ovunque, una forte divario digitale legato all’età.

 

Per vedere tutte le tabelle clicca qui.

 

Advertisements

2 Responses to “Informazione, giovani e Internet”

  1. getlelozy Says:

    gay bars albany ca class) I ponra) especially! very nice, so we would have done so I read a similar article on this subject, but you have quite a different opinion, thanks, it was interesting to compare Thank you very much! I took a too-handy. I read a similar article on this subject, but you have quite a different opinion, thanks, it was interesting to compare Your site in the opera is not the adjustment is shown, and everything is fine! спасибки you for your clever ideas! Very interesting! Not very often can not understand how to update your blog? zabavno

    Like


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: