Comunicazione e propaganda.

Comunicazione e Propaganda ricostruisce l’evoluzione del fenomeno “propaganda”, sia nelle dittature sia nelle libere società, mettendo in luce le principali tecniche comunicative utilizzate e punta l’accento sulla sua connessione con le scienze sociali, senza le quali non si avrebbe la propaganda moderna. Il volume analizza come la propaganda promuova una particolare idea o dottrina e tenda a far sorgere intorno a essa il più vasto consenso possibile, servendosi di tecniche provenienti dalla sociologia e dalla psicologia e facendo un uso organizzato e deliberato di varie forme di comunicazione ben coordinate tra di loro, con lo scopo di influenzare l’opinione pubblica a favore del propagandista o del gruppo di interesse.

Nell’ultima parte si esaminano le guerre in Afghanistan (2001) e in Iraq (2003) e si ricostruiscono le tappe che hanno portato alla conquista dell’opinione pubblica.

Per l’indice vedi qui

Advertisements
Posted in Uncategorized. Leave a Comment »

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: