Comunicazione e propaganda

COMUNICAZIONE E PROPAGANDA.

IL RUOLO DEI MEDIA NELLA FORMAZIONE  DELL’OPINIONE PUBBLICA,

Anno pubblicazione: 2011

Formato: 14 x 21 cm
224 pagine
Isbn: 978-88-548-3774-4
14 euro
Edito da Aracne editriche, Roma
http://store.aracneeditrice.com/it/libro_new.php?id=5345

 

Scarica gratuitamente il libro

Leggi la recensione di Veronica Marzolla su Giornalismo riflessivo

Leggi la recensione di Alberto Morino su Giornalismo riflessivo

Indice

Introduzione

PARTE I. TEORIA E TECNICHE DELLA PROPAGANDA

CAPITOLO I. La propaganda tra passato e presente

1.1 Le connotazioni negative della parola propaganda

1.2 Evoluzione della propaganda: cenni storici

1.3 Differenze e affinità della propaganda

moderna nelle democrazie e nei totalitarismi

CAPITOLO II. Propaganda: Caratteristiche,tecniche di produzione e

tecniche di diffusione

2.1 Caratteristiche della Propaganda

2.2 Tecniche di produzione della propaganda

2.3 Tecniche di trasmissione della propaganda

PARTE II. LA PROPAGANDA DI GUERRA E LA FORMAZIONE

DELL’OPINIONE PUBBLICA

CAPITOLO III. Come conquistare l’opinione pubblica prima, durante e dopo i conflitti

3.1 Cosa è l’opinione pubblica e il ruolo della propaganda

3.2 La propaganda come arma di guerra

3.3 Preparare l’opinione pubblica alla guerra

3.4 Niente censura

3.5 Grenada: lo sbaglio della censura

3.6 Andare alla fonte: la strategia propagandistica dopo la Sidle Commission 97

3.7 Embedded: ovvero l’informazione incastonata

3.8 Terzine della propaganda

CAPITOLO IV. La privatizzazione della propaganda

4.1 Cosa sono e come nascono le agenzie di pubbliche relazioni

4.2 Promuovere l’immagine

4.3 Le agenzie di Pubbliche Relazioni e la campagna comunicativa in tempo di guerra

4.3.1 La guerra del Golfo

4.3.2 Il ruolo della Ruder&Finn nella guerra civile dell’ex Yugoslavia

4.4 Formula della valle di Mohawk

PARTE III. ANALISI SUL CAMPO

CAPITOLO V. La propaganda USA dopo l’11 settembre 2001

5.1 Cosa è cambiato dopo l’11 settembre

5.2 La propaganda statunitense nella guerra contro l’Afganistan nel 2001

5.2.1 Le terzine della propaganda applicate alla guerra in Afganistan del 2001

5.2.2 Forme della propaganda nella guerra afgana

5.2.3 Tecniche utilizzate

5.2.4 Conclusione

5.3 La propaganda statunitense nella guerra contro l’Iraq nel 2003

5.3.1 Le terzine della propaganda applicate alla guerra in Iraq del 2003

5.3.2 Forme della propaganda nella guerra irachena

5.3.3 Tecniche utilizzate

5.3.4 La propaganda dentro i mass media liberi

5.3.5 Conclusione

Conclusioni

Bibliografia


Advertisements

4 Responses to “Comunicazione e propaganda”

  1. giovanni Says:

    salve, sto preparando una tesina sul ruolo che la comunicazione (mass media) ha sulla geopolitica internazionale, come le varie forme di comunicazione, più o meno gestite, abbiano condizionato gli avvenimenti socio politici internazionali. mi può dare una mano per una introduzione efficace? grazie.
    giovanni.

    Like

  2. giovanni Says:

    salve, sto elaborando una tesina sull’importanza ed influenza delle comunicazioni nelle relazioni internazionali e su come i mass media hanno (sempre influenzato) la geopolitica mondiale. potrebbe aiutarmi per fare una introduzione efficace dell’elaborato?
    grazie. giovanni.

    Like

  3. giovanni Says:

    salve, grazie della sua risposta,
    ho già elaborato la bozza di parte introduttiva che mi riguarda e a tal proposito gliela allego nel caso avesse tempo di leggerla e di darmi una sua opinione.
    se casomai avesse qualche efficace (breve) testo sull’argomento mi sarebbe molto utile. grazie ancora.

    Like


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: